Vai al contenuto

Camminate Olistiche

Dobbiamo camminare in modo da stampare solo la pace e la serenità sulla Terra. 
Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi.
Thich Nhat Hanh

Camminate Olistiche: bagni di foresta & camminate dell'attenzione nelle Dolomiti

Camminate Olistiche: a chi sono rivolte

Le Camminate Olistiche sono proposte rivolte a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza sia intima che di gruppo, che favorisce una crescita personale, anche grazie alla condivisione di sensazioni e stati d’animo… ma anche a chi è disposto a “dimenticare” se stesso, mettendosi in discussione e liberandosi da ansie e preoccupazioni per fare spazio a gioia e bellezza e far fluire energie nuove… o ancora a chi accetta di rallentare il ritmo della propria vita, per assaporare il piacere della lentezza e favorire l’attenzione a ciò che ci circonda e a chi desidera passare un po’ di tempo in silenzio, per ascoltare meglio i suoni della natura e le percezioni interiori.

Camminate Olistiche: cosa sono

Le Camminate Olistiche che propongo sono bagni di foresta (forest bathing), camminate dell’attenzione (deep walking) o un mix delle due proposte. Si tratta di camminate semplici, che faremo a ritmo lento, in luoghi dove la natura ci avvolge con tutta la sua energia. Faremo inoltre alcuni esercizi pratici per ampliare il nostro universo sensoriale e la nostra esperienza di camminatori, e giungere così a quella che potremmo chiamare camminata dell’attenzione o camminata consapevole.

I bagni di foresta (noti anche come forest bathing o forest therapy) si sono diffusi in occidente solo di recente. In origine, questa pratica è nata in Giappone nei primi anni ’80 con funzione terapeutica. Essa consiste in una “immersione benefica” nella natura, attraverso un approccio che privilegia la nostra sensibilità e il potere benefico delle piante. Recenti scoperte scientifiche hanno infatti evidenziato come certe sostanze abbiano un’influenza positiva sulla salute e sul sistema immunitario delle persone.

Ai tratti in movimento alterneremo anche dei momenti di riflessione e confronto, per comunicare e condividere le esperienze vissute e le sensazioni provate. Riflessione che verrà stimolata anche attraverso la lettura di alcuni brani. Costruiremo quindi assieme un percorso, una “linea del desiderio”, alla ricerca di una condizione di armonia generale e di benessere personale.

Dove andremo

In alcuni dei boschi più belli del Veneto e del Bellunese, come la magica Foresta del Cansiglio, sulle orme delle popolazioni cimbre, fra splendidi faggi e abeti bianchi che offrono combinazioni di luci e sensazioni mai uguali… o come i boschi vetusti di larici e cirmoli (pini cembri) del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, tra i profumi e l’energia emanate da queste piante secolari, esempio vivente di radicamento e resilienza… o ancora in vallate selvagge dove, senza paura di toglierci le scarpe e camminare a piedi nudi, entreremo a contatto diretto con roccia e acqua, i due elementi costituenti delle Dolomiti, nate milioni di anni fa proprio in ambiente marino, per esplorare le montagne che sono dentro di noi.

Quando

Alcune delle mie escursioni organizzate, inserite regolarmente nel programma delle attività, sono dedicate proprio a questo tipo di approccio, per consentire a chi lo desidera di avvicinarsi a piccoli passi a una dimensione diversa del camminare, più intima da un lato ma allo stesso tempo rivolta ad apprezzare appieno la bellezza che abbiamo attorno.

Potete richiedermi direttamente di organizzare per Voi una proposta su misura: una camminata consapevole o un bagno di foresta, o ancora un’uscita che mescoli le due esperienze così da esplorare entrambi i mondi. 

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).

    Dimostra di essere umano selezionando cuore.