Vai al contenuto

Viaggi e Trekking

Una strada ti porterà sempre ovunque tu voglia, oltre i confini geografici e politici.
I tuoi piedi poggiano sul sentiero che, come un’arteria, è unito al resto del mondo.

Alessandro J. De Stefano

Tutti i viaggi e i trekking di Axel4trek per il 2025

Una selezione unica di viaggi e trekking, fra tutti quelli che ho percorso in giro per il mondo, molti dei quali uniscono le due anime del mare e della montagna, parte intima anche del mio essere. Vi sono viaggi legati all’area del Mar Mediterraneo, con il suo mix di culture, la tipica vegetazione ricca di profumi, i suoi colori sgargianti e un tipico clima soleggiato e secco. E vi sono viaggi che si spingono oltre, per esplorare luoghi più esotici e ambienti più particolari, fino all’Himalaya.

Alcuni sono trekking itineranti, in cui il bagaglio principale viene trasferito direttamente alla struttura che ci ospita a fine tappa, permettendo di camminare con uno zaino leggero. Altri sono trekking stanziali, o viaggi dove le escursioni si mescolano alla scoperta di interessanti siti naturali e/o culturali. Rimane sempre del tempo per godersi il luogo, con un bagno al mare, una visita, la contemplazione di orizzonti sconosciuti o del semplice relax.

Sono proposte nate dalla collaborazione fra AXEL4trek e KAILAS Viaggi&Trekking, Tour Operator leader nel settore. Sono destinati a piccoli gruppi (min. 5 – max. 12 persone), per consentire la sicurezza e la costante attenzione all’intero gruppo e ad ogni singolo partecipante. A queste, si aggiunge una nuova proposta in Sardegna, in collaborazione con l’agenzia Makai Viaggi di Longarone e con una storica Guida Escursionistica locale, ideatore dell’itinerario proposto.

VIAGGI E TREKKING - LE PROSSIME PARTENZE 2025

Sri Lanka: il fascino della perla d'oriente

8 marzo

Lo Sri Lanka coinvolge i nostri sensi fin dal primo momento con la sua aria spessa e calda, con l’intensità degli odori e dei colori, con la vegetazione rigogliosa e con le sue atmosfere esotiche, intrise di quella magia tipica dell’oriente. Sono soprattutto la natura rigogliosa e le persone accoglienti e amichevoli che rendono questo paese speciale. In due settimane, il viaggio tocca molti dei luoghi simbolo dello Sri Lanka, molti dei quali patrimonio UNESCO, oltre a mete ed esperienze meno turistiche, che permettono di immergersi in modo genuino nella cultura singalese e di apprezzare alcuni angoli di natura selvaggia dell’isola.

TUTTE LE INFO SU

Lanzarote: vulcani, mare e il genio di Manrique

19 aprile

Lanzarote è un luogo pervaso da energie e colori ancestrali, meta ideale per un viaggio dinamico e vario che mescola natura, escursionismo, cultura, enogastronomia e relax. Il viaggio è pensato come un percorso per conoscere e innamorarsi di Lanzarote e dell’artista Cesar Manrique, un percorso dalla natura all’uomo, dall’estetica all’etica, verso la nostra essenza. Si visitano tutti i luoghi simbolo dell’isola, alternando momenti di relax in spiaggia e cene di pesce in riva al mare, magari in compagnia dei colori accesi del tramonto, ospiti in una casa rurale accogliente e tranquilla, a nostra esclusiva disposizione.

TUTTE LE INFO SU

Creta trek fra limpide baie e gole maestose

3 maggio

Otto giorni nell’isola dove le tracce della millenaria civiltà mediterranea si fondono con una natura ancora selvaggia e severa. Antichi sentieri di pastori lungo la costa rocciosa punteggiata di ginestre e lentisco, i 2000 metri nelle Montagne Bianche, le strette e profonde Gole di Samaria e le coloratissime Gole di Aradena. Riposarsi all’ombra di contorti ginepri secolari o di verdissimi pini, affondare i piedi nella sabbia delle spiagge e ci rinfrescarsi nuotando in acque cristalline. Nelle tipiche taverne dei villaggi, affacciati sul mare o arroccati sulle montagne, gustiamo infine i sapori e i profumi dell’ottima cucina greca.

TUTTE LE INFO SU

Nepal trek al campo base del Makalu, tra i giganti himalayani

15 maggio & 25 ottobre

Trekking in Himalaya per visitare un Nepal ancora autentico, scoprendo tutti i paesaggi che caratterizzano il vero cuore di questa terra: dalle rigogliose e colorate foreste di rododendri ai remoti villaggi di montagna. Il percorso, sfiorando i 5000 metri, conduce al campo base del Makalu, 8463 metri e quinta montagna più alta della Terra, che svetta isolata e maestosa, spesso apparendo e scomparendo fra le nuvole che l’abbracciano. Panorami e ambienti unici ci attendono lungo la Barun Valley, un gioiello incastonato fra picchi innevati e imponenti versanti rocciosi solcati da una miriade di cascate.

TUTTE LE INFO SU

Trekking lungo il Camino dos Faros in Galizia

7 giugno & 13 settembre

Il Camino dos Faros, inaugurato nel 2014, è un percorso escursionistico caratterizzato da un’elevata spettacolarità e da una continua varietà di scenari. Si snoda lungo la costa atlantica spagnola in Galizia, chiamata Costa della Morte, in quanto nei secoli passati tante imbarcazioni sono affondate nelle sue acque turbolenti piene di rocce affioranti. Ne ho selezionato i tratti più significativi ed emozionanti, così da permettere, in 7 giorni di cammino, di godere delle emozioni offerte dall’incontro fra la forza dell’oceano e la verde costa galiziana… onde, baie, dune, foreste, piccoli paesini e loro, i fari, a “illuminare” i nostri passi.

TUTTE LE INFO SU

Le paradisiache Isole Azzorre tra vulcani e natura

31 luglio, 11 & 22 agosto

Le Azzorre, Patrimonio UNESCO, sono un gioiello in mezzo all’Atlantico, caratterizzate da vulcani strepitosi, una natura esuberante e rigogliosa e piccoli villaggi dall’architettura particolare. Visiteremo 4 isole: São Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial, diverse fra di loro, sia per la natura e i vulcani, ma anche culturalmente. Con escursioni belle e non impegnative, scopriremo crateri e caldere colorate, particolari formazioni rocciose e sorgenti termali. Saremo affascinati da panorami incantevoli, tra fioriture di ortensie, antiche coltivazioni a terrazza e magici scorci sulla costa oceanica. Semplicemente strepitoso!

TUTTE LE INFO SU

Sardegna: selvaggio Supramonte tra mare e montagna

4-11 ottobre con IRENE

Il Supramonte è un antichissimo complesso montuoso della costa orientale della Sardegna. Caratterizzato da altopiani e doline, strapiombi e foreste, grotte e sorgenti, è ricco di siti prenuragici e nuragici. Una serie di ambienti con proprie caratteristiche peculiari e monumenti naturali originali e inimitabili. Assieme a noi di AXEL4trek ci sarà una Guida locale molto esperta dei luoghi, un collega che ha ideato questo itinerario, dove scoprire la parte più selvaggia di questa splendida isola, attraverso camminate giornaliere e notti in rifugi, assaporando piatti tipici della zona e ammirando le stelle in compagnia.

MAGGIORI INFO SU

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).

    Dimostra di essere umano selezionando camion.