Attività

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
John Muir

Passione e
Rispetto

Dall’amore per la bellezza della natura e della montagna nascono passione e rispetto.

Conoscenza del Territorio

Quasi tutte le attività si svolgono nei luoghi dove sono cresciuto, a pochi chilometri da dove vivo.

Esperienza e Formazione

Una visione olistica sviluppata grazie ad una lunga formazione e varietà di esperienze.

Attività
su misura

Itinerari ed esperienze su misura per i vostri gusti, esigenze e preparazione.

Tutte le attività di Axel4trek nelle Dolomiti e non solo

Tutte le attività si svolgono all’aperto nelle Dolomiti e in ambienti dove la natura regna spesso sovrana, imponendo le sue regole ma anche offrendo la sua bellezza. Muoversi nel rispetto della natura è per me un valore essenziale, che condivido con le persone che accompagno. Rispettare la natura significa anche rispettare noi stessi e i nostri compagni di avventura.
Necessaria al rispetto è la conoscenza, nel senso di “fare esperienza”: assieme, quindi,  faremo nuove esperienze.
Entrando in empatia con i luoghi dove cammineremo, le montagne che ammireremo, gli alberi che abbracceremo e con i nostri compagni di percorso.

Esploreremo assieme le Dolomiti Orientali con escursioni giornaliere o trekking di più giorni.
Inserite dall’UNESCO nel 2009 fra i Patrimoni naturali dell’umanità, le Dolomiti sono unanimemente riconosciute fra le montagne più affascinanti del mondo.
Le amo perché vivo al loro cospetto e perché mi hanno cresciuto, dal punto di vista escursionistico e naturalistico, impartendomi numerosi insegnamenti. Maestre di vita e dispensatrici di bellezza, docili e terribili allo stesso tempo, sono montagne gentili e amichevoli che sanno anche essere severe.

Il loro incanto deriva da un insieme di motivi.
I colori che, soprattutto quando il sole è basso all’orizzonte, nei momenti magici dell’alba e del tramonto, dipingono le pareti di roccia togliendo il fiato.
La loro varietà, che ci meraviglia istante dopo istante, con forme sempre nuove, rendendo ogni escursione un’esplorazione di nuovi mondi naturali.
La loro dimensione umana, che le rende dolci all’occhio, regalandogli un fascino romantico che seduce tutti. 
Ognuno poi, nel proprio animo, potrà poi scoprire uno o mille altri motivi per innamorarsene.

Non solo Dolomiti però. Viaggeremo a piedi in luoghi che mescolano elementi del mare e della montagna.
Luoghi legati al Mediterraneo, con il suo clima secco, dominato dal sole, che favorisce il benessere psicofisico.
Il Mediterraneo non è un mare, ma un susseguirsi di mari, è una moltitudine di paesaggi e una serie di civiltà accatastate le une sulle altre, è un antichissimo crocevia dove da millenni vi confluisce di tutto, persone e cose, idee e modi di vivere.

Le Dolomiti, montagne formatesi attorno ai 220 milioni di anni fa in una ambiente di mare basso, sono oggi dei gioielli di roccia dalle dimensioni contenute. Il Mediterraneo è un mare interno poco esteso, se paragonato agli oceani, ed è racchiuso quasi completamente da territori montuosi.

Dolomiti e Mediterraneo, in apparenza agli antipodi, in realtà con molti aspetti in comune. Mi rappresentano perfettamente, riunendo le mie due anime: nato al mare e cresciuto in montagna.

Escursioni nelle Dolomiti

Di una giornata o mezza giornata, di diversi livelli e per differenti esigenze. Facili camminate per rilassarsi e immergersi con tranquillità nella natura. Itinerari classici attorno alle montagne più famose della zona. Impegnative escursioni negli gruppi montuosi meno frequentati.

Di giorno per godere della natura che risplende, di notte per ammirare il cielo stellato, con le suggestive luci dell’alba o del tramonto per catturare un istante di rara bellezza. Cerchi la limpidezza e la freschezza dell’acqua, la saggezza e il profumo degli alberi o la leggerezza dell’aria alle alte quote?

Trekking Dolomitici

Per ampliare nel tempo e nello spazio le esperienze delle escursioni. Splendidi itinerari di più giorni, studiati ad hoc, attraverso una gran varietà di ambienti di notevole pregio naturalistico, geologico e geomorfologico, e ricchi di storia alpinistica.

Destinati a piccoli gruppi (4/8 persone) per garantire la massima cura a tutti. 
Ogni proposta è stata accuratamente preparata per offrire un’esperienza completa, con un filo conduttore e incredibili scorci sulle cime più rappresentative delle Dolomiti Orientali.

Viaggi a Piedi in Italia e all'Estero

Luoghi e itinerari che mescolano mare e montagna, legati dal comune denominatore del Mediterraneo, culla delle più grandi civiltà e culture del passato, da sempre spazio di incontro e di scambio.

Viaggi a piedi che non presentano particolari difficoltà tecniche, alla portata di chiunque abbia un minimo di preparazione. Alpi Liguri,  Maremma Toscana, sud-ovest della Sardegna, e ancora Montenegro, Creta e Spagna… cosa aspetti?

Non classiche escursioni, legate ad una meta e all’itinerario per raggiungerla, ma camminate dove non conta il “dove” si va, ma il “come” ci si va. I nostri passi saranno al centro della nostra esperienza: strumento di conoscenza e non mezzo per spostarsi.

Con un approccio olistico, che mescola vari insegnamenti, attraverso l’attenzione alle nostre percezioni e un legame di empatia con la natura e gli alberi, cercheremo una maggiore consapevolezza e un rapporto di armonia con la natura, con i nostri compagni e con noi stessi.

Esperienze
Self-Guided

Consulenze personalizzate: escursioni e trekking autogestiti, senza il servizio guida. Con la massima attenzione alle vostre esigenze e ai vostri interessi, per offrirvi esperienze “su misura” che soddisfino i vostri desideri.

Grazie ad oltre 20 anni di esperienza e ad un’approfondita conoscenza delle Dolomiti Orientali, dove vivo e dove mi muovo ogni giorno, incontrando le persone che ci lavorano con passione e attaccamento.

Un nuovo modo per esplorare numerosi luoghi delle Dolomiti, che permette anche ai meno allenati di godersi percorsi estremamente appaganti e panoramici. La pedalata assistita delle eBike consente di fare un buon esercizio fisico senza uno sforzo eccessivo.

Una serie di proposte alla portata di tutti, lungo piste ciclabili, come la bellissima Ciclabile delle Dolomiti, strade asfaltate poco frequentate e stradine sterrate che si snodano fra vallate, borghi a mezzacosta, rifugi e malghe.  

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).