Trekking nelle Dolomiti

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry David Thoreau

I trekking di Axel4trek nelle Dolomiti Orientali

8 proposte in tutto, riservate a piccoli gruppi (min. 4 – max. 8/10 persone), per offrire un’adeguata sicurezza e una costante attenzione all’intero gruppo e ad ogni singolo partecipante.

Immersi nella natura caratteristica delle quote montane medio-alte: boschi spesso misti con abeti, larici, faggi e pini; le zone arbustive e i terreni con i frutti di bosco; le praterie d’alta montagna con le loro splendide fioriture.
Tutti ambienti abitati da una multiforme fauna, fra cui gli ungulati (camosci, caprioli, cervi e stambecchi), i piccoli mammiferi (marmotte e scoiattoli) e numerosi uccelli.

Si pernotta in rifugi alpini, in posizioni che, nella maggior parte dei casi, consentono di ammirare fantastici panorami, con albe e tramonti da sogno se la natura collabora.

4 itinerari medio-lunghi (4/8 giorni), in 4 zone differenti delle Dolomiti Orientali, più celebri e frequentate le prime due, più solitarie e selvagge le altre due; 4 atmosfere diverse in uno dei paradisi dell’escursionismo alpino.

4 itinerari brevi (2/3 giorni), tutti circolari, attorno a 4 montagne simbolo delle Dolomiti Orientali, ognuna con una sua forma e una sua personalità caratteristica, tutte assolutamente affascinanti.

Per tutti questi itinerari è richiesta, in media, una buona preparazione. In alcuni casi ci sono sentieri alternativi che consentono di adattare le proposte alle esigenze e alle preferenze del singolo gruppo, rendendole più semplici o più avvincenti.

I trekking medio-lunghi

Il Sentiero Italia sulle Dolomiti Orientali

DATE SU RICHIESTA

Un tratto alpino di enorme pregio del rinato Sentiero Italia, fra Passo Monte Croce Comelico e Cortina d’Ampezzo: 8 giorni per scoprire le Dolomiti di Sesto, le Tre Cime di Lavaredo, i gruppi del Cristallo e delle Tofane, con un finale a sorpresa.

Antelao, Pelmo e Civetta: 3 miti delle Dolomiti

DATE SU RICHIESTA

Un grandioso e impegnativo itinerario “elicoidale” di 7 giorni, che permette di esplorare a fondo 3 montagne simbolo delle Dolomiti: Antelao, Pelmo e Civetta… un tour dei giganti in versione dolomitica.

Selvagge Dolomiti d'Oltre Piave

7-10 SETTEMBRE 2020

Nelle Dolomiti d’oltre Piave tra Cadore e Friuli, un impegnativo anello di 4 giorni attorno al gruppo montuoso dei Monfalconi e Spalti di Toro, in parte nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, regno di silenzi.

Anello completo delle Marmarole

3-6 AGOSTO 2020

4 giorni intorno alle splendide Marmarole, le mie montagne “di casa”, attraverso luoghi incontaminati di grande fascino, fra cui la Foresta di Somadida, lungo una versione allungata del Marmarole Runde.

I trekking brevi

Anello dell'Antelao

15-17 SETTEMBRE 2020

3 giorni attorno al “Re delle Dolomiti”, montagna simbolo del Cadore e seconda cima più alta delle Dolomiti. Impegno e soddisfazione saranno i pilastri di questa esperienza.

Anello insolito del Pelmo

1-2 SETTEMBRE 2020

2 giorni attorno al “Caregon de l’Padreterno”, una delle montagne più caratteristiche delle Dolomiti. Con partenza dal paesino di Zoppè e visita ai tipici tabià zoldani e alle famose impronte dei dinosauri.

Anello del Civetta

10-12 AGOSTO 2020

3 giorni attorno alla montagna lungo la cui maestosa parete nord sono stati scritti importanti capitoli della storia dell’alpinismo e del VI grado. Con grandiosi panorami su tutte le Dolomiti.

Anello della Croda Rossa

5-6 SETTEMBRE 2020

2 giorni attorno alla cima famosa per i molteplici colori delle sue rocce, con vivide tonalità fra il rosso e l’arancione, a 150 anni dalla sua prima ascensione. Con attraversamento di favolosi boschi secolari.

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).