Vai al contenuto

Trekking in Dolomiti e oltre

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry David Thoreau

I trekking in Dolomiti e non solo di AXEL4trek per il 2024

Di seguito trovate tutti i trekking in programma nel 2024 nello splendido scenario delle Dolomiti e non solo. Si parte dai trekking invernali, con alcune proposte per camminare con le ciaspe nell’incanto delle montagne innevate, accompagnati in sicurezza da un Osservatore Nivologico certificato AINEVA.

Si continua con i trekking estivi, quasi tutte proposte nuove, scelte appositamente per rimanere fuori dalla confusione che caratterizza ormai le zone più conosciute. Si tratta di itinerari scelti accuratamente per soddisfare le esigenze e i desideri di chi vuol conoscere ambienti suggestivi e tranquilli, scoprire la biodiversità naturale, condividere storie e momenti assieme, prendersi cura di sé e vivere un’esperienza speciale tra emozioni, incontri e grande bellezza!

ATTENZIONE: per garantirsi la partecipazione ai trekking in Dolomiti e soprattutto il posto letto nei rifugi/strutture dove si pernotta, le adesioni devono pervenire con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di partenza. Oltre tale data, la partecipazione è vincolata alla disponibilità del posto letto nelle strutture ospitanti.

CLICCARE SULLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Dolomiti Friulane con le ciaspe

27-28 GENNAIO con AXEL

Siamo nella selvaggia cornice delle Dolomiti Friulane, nell’alta Val Cellina. Qui, alle pendici del Monte Resettum, troviamo generalmente un incredibile mix di innevamento abbondante e bassa frequentazione che rendono gli itinerari invernali in questa zona un vero piacere. Noi ciaspoleremo lungo un anello che ci porterà alle pendici del Monte Resettum, pernottando nell’accogliente Rifugio Pradut, che saprà accoglierci con il suo calore e l’ottima cucina. A fare da sfondo alle nostre fatiche le aspre cime circostanti, dal Duranno al Col Nudo.

Weekend con le ciaspe ad Andraz

3-4 FEBBRAIO con IRENE

Sotto alle cime di Sas de Stria e Lagazuoi, vicino a Tofane, Civetta e Piz Boè, cammineremo sui dolci declivi che circondano il Castello di Andraz. Due giorni con pernottamento in hotel e ciaspolate giornaliere fra boschi incontaminati di cirmolo, larice e abete alternati a radure e pascoli di alta quota costellati da tradizionali baite in legno.
Con un gruppo limitato per garantire una miglior qualità dell’esperienza, cammineremo in un ambiente a basso impatto antropico che si traduce in una bellezza che conquista.

Luna piena & ciaspe a Sennes

24-25 FEBBRAIO con AXEL

Un itinerario ad anello che si snoda a cavallo tra i parchi naturali delle Dolomiti d’Ampezzo e di Fanes – Sennes – Braies, con partenza/arrivo dalla stradina per Ra Stua. Attorno a noi la cornice dolomitica formata dai gruppi montuosi della Croda Rossa, delle Lavinores e della Croda del Becco, con forme e colori di grande fascino anche nel periodo invernale, quando la bianca coperta della neve ricopre il terreno. Si pernotta a quota 2100, al Rifugio Sennes, rinomato per la sua atmosfera accogliente e l’ottimo cibo, che sapranno scaldarci dai rigori esterni.

Traversata del Civetta

15-16 GIUGNO con IRENE

Riproponiamo a grande richiesta questo itinerario, in veste “tardo primaverile”. Un grande classico capace di regalare ogni volta nuove emozioni. In 2 giorni attraverseremo il Gruppo del Civetta da nord a sud, ammirando i luoghi simbolo della zona. Il Lago del Coldai, il Rifugio Tissi, l’immensa parete nord del Civetta, le torri Venezia e Trieste… Una bellissima due giorni adatta a scaldare le gambe prima dell’inizio dell’estate, sfruttando la tranquillità di inizio stagione!

Asso di Cuori trek - NOVITÀ

29 GIUGNO – 6 LUGLIO con AXEL

Nella tranquilla valle di Villgraten, in Austria, ospiti di un’esclusiva baita alpina in legno. 8 giorni di relax ed escursioni lungo i migliori tratti del trekking dell’Asso di Cuori. Ci attendono la verde tranquillità di questo angolo di paradiso alpino, sentieri poco frequentati, i grandiosi panorami delle montagne tirolesi, il soggiorno nella splendida baita che ci ospita e il fascino dell’acqua nei numerosi torrenti e laghetti. Un’esperienza che saprà conquistare il nostro cuore!

Alta Via 4 & 5 delle Dolomiti

15-19 LUGLIO con AXEL

Come conciliare in estate le Alte Vie delle Dolomiti e le Tre Cime di Lavaredo con la tranquillità? La conoscenza dei luoghi lo permette! Lo scoprirete assieme a me lungo questo itinerario inedito, che mescola in parte i percorsi dell’Alta Via 4 e dell’Alta Via 5. Da Dobbiaco a Pieve di Cadore: 5 giorni attraverso le Dolomiti di Sesto e di Auronzo nella prima parte, per poi avvicinare Marmarole e Antelao nella seconda. Cammineremo ben mimetizzati tra alcune delle Dolomiti più famose.

3 giorni sulla Traversata Carnica

22-24 LUGLIO con AXEL

Una proposta breve per conoscere il percorso della Traversata Carnica, itinerario molto impegnativo se fatto nel suo complesso. Trekking di 3 giorni, per tutti gli escursionisti mediamente allenati, in un contesto di grande tranquillità e bassa frequentazione. Un percorso dalla doppia valenza: storica, seguendo a lungo la linea del fronte italo-austriaco della Grande Guerra, e ambientale, attraversando zone molto panoramiche e dal grande pregio naturalistico.

Anello fra Ombretta e Marmolada

26-28 LUGLIO con IRENE

Nuova proposta al cospetto della Regina delle Dolomiti, la Marmolada, e della sua imponente parete sud. Un entusiasmante trekking ad anello di 3 giorni attorno al Gruppo montuoso dell’Ombretta-Ombrettola-Sasso Vernale. Cominceremo a camminare dal Passo San Pellegrino e seguiremo in parte il tracciato dell’Alta Via 2, dormendo nei rifugi Falier e Contrin. Passeremo per il suggestivo Passo delle Cirelle e scenderemo il suo morbido ghiaione.

Dolomiti Friulane wilderness

30 AGOSTO – 1 SETTEMBRE con AXEL

Trekking di 3 giorni per gli estimatori dei luoghi selvaggi e poco frequentati. Siamo nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, luoghi aspri e silenziosi, per un itinerario dal sapore di avventura. Una grandiosa traversata dalla Val Settimana alla Val Cellina, pernottando la prima notte in una più spartana casera autogestita e la seconda notte all’accogliente Rifugio Pradut. Cammineremo tra profonde vallate, landres, orme dei dinosauri, tracce di animali e una cima nel finale!

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).

    Please prove you are human by selecting the key.