Viaggi a Piedi

Una strada ti porterà sempre ovunque tu voglia, oltre i confini geografici e politici.
I tuoi piedi poggiano sul sentiero che, come un’arteria, è unito al resto del mondo.

Alessandro J. De Stefano

I Viaggi a Piedi di Axel4trek in Italia e attorno al Mediterraneo

Dai vari cammini che ho percorso in Italia e all’estero, ho selezionato alcune proposte che, ognuna a modo suo, uniscono le due anime del mare e della montagna, che sono parte intima anche della mia natura.

A queste proposte si unisce la parte iniziale del Cammino di Santiago, anch’esso un viaggio a piedi, dalle caratteristiche del tutto particolari, a cui sono profondamente legato.

Si tratta in prevalenza di viaggi “zaino in spalla”, in cui ci si porta sulle spalle tutto il necessario per il viaggio, in uno zaino che si trasforma in croce e delizia per ogni camminatore di lunghe distanze.
Croce perché il suo peso, nei momenti di fatica o di sconforto, risulta insopportabile.
Delizia perché il senso di libertà e la soddisfazione che si provano sapendo di portare sulle proprie spalle tutto ciò di cui si ha bisogno per girare il mondo è impagabile.

Mediamente, percorriamo 15 chilometri al giorno, che corrispondono a circa 6 ore di cammino. Rimane quindi abbondante tempo libero per godersi il luogo, con un bagno al mare, una visita ad un sito interessante, la contemplazione di orizzonti sconosciuti o del semplice relax.

Destinati a gruppi medio-piccoli (min. 6 – max. 14 persone), per consentire la sicurezza e la costante attenzione all’intero gruppo e ad ogni singolo partecipante.

6 proposte, 3 in Italia e 3 in Europa, tutte, ad eccezione dell’ultima, fortemente legate al Mar Mediterraneo, e al suo tipico clima soleggiato e secco.

Tour del Marguareis

Fra Piemonte e Liguria, un viaggio di 6 giorni lungo uno stupendo percorso ad anello nel cuore delle Alpi Liguri.

Un itinerario di montagna con il mare all’orizzonte, attraverso il Parco Naturale del Marguareis, dominato da pascoli a perdita d’occhio alternati a verticali pareti calcaree. Con salita ai 2651 metri della cima del Marguareis!

La Maremma Toscana

6 giorni nel triangolo del tufo, per conoscere le suggestive Vie Cave Etrusche e i piccoli borghi antichi inseriti nel dolce paesaggio collinare toscano.

Passaggio dalle Terme di Saturnia prima del Parco Naturale della Maremma, affacciato sul Tirreno, per un mix d’eccezione fra cultura, storia, enogastronomia e natura.

Il sud-ovest della Sardegna

8 giorni per esplorare un tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara, attraverso la splendida e poco frequentata Costa Verde. 

Colori, odori e atmosfere tipiche del Mediterraneo, fra miniere abbandonate, scogliere selvagge e spiagge affacciate su un mare incantevole.

A piedi sulla Cretan Way

8 giorni nella mitica isola di Creta, lungo il tratto della Via Cretese che percorre la suggestiva e appartata costa meridionale, affacciata sul Mar Libico.

Percorreremo profonde gole (fra cui la celebre Gola di Samaria) e pittoreschi villaggi, e ammireremo aspre scogliere e placide baie, perfette per un bagno ristoratore.

Sconosciuto Montenegro

8 giorni alla scoperta del piccolo e poco conosciuto paese dei balcani, ricco di fascino genuino e di bellezze storico-culturali e naturali.

Ci muoveremo fra la costa Adriatica, con la caratteristica Baia di Cattaro, patrimonio UNESCO, e il selvaggio paesaggio montano dell’interno, con i suoi parchi naturali.

Il Cammino di Santiago

Un viaggio di 9 giorni lungo la parte iniziale del cammino francese, sulla via del pellegrinaggio più famoso al mondo, che conduce a Santiago de Compostela.

Attraverseremo luoghi ricchi di storia e di incanto, dove gli incontri con le persone si colorano di una misteriosa magia, per un viaggio indimenticabile che è una vera e propria esperienza di vita.

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).