I Viaggi a Piedi di Axel4trek in Italia e attorno al Mediterraneo
Dai vari cammini che ho percorso in Italia e all’estero, ho selezionato alcune proposte che, ognuna a modo suo, uniscono le due anime del mare e della montagna, che sono parte intima anche della mia natura.
A queste proposte si unisce la parte iniziale del Cammino di Santiago, anch’esso un viaggio a piedi, dalle caratteristiche del tutto particolari, a cui sono profondamente legato.
Si tratta in prevalenza di viaggi “zaino in spalla”, in cui ci si porta sulle spalle tutto il necessario per il viaggio, in uno zaino che si trasforma in croce e delizia per ogni camminatore di lunghe distanze.
Croce perché il suo peso, nei momenti di fatica o di sconforto, risulta insopportabile.
Delizia perché il senso di libertà e la soddisfazione che si provano sapendo di portare sulle proprie spalle tutto ciò di cui si ha bisogno per girare il mondo è impagabile.
Mediamente, percorriamo 15 chilometri al giorno, che corrispondono a circa 6 ore di cammino. Rimane quindi abbondante tempo libero per godersi il luogo, con un bagno al mare, una visita ad un sito interessante, la contemplazione di orizzonti sconosciuti o del semplice relax.
Destinati a gruppi medio-piccoli (min. 6 – max. 14 persone), per consentire la sicurezza e la costante attenzione all’intero gruppo e ad ogni singolo partecipante.
6 proposte, 3 in Italia e 3 in Europa, tutte, ad eccezione dell’ultima, fortemente legate al Mar Mediterraneo, e al suo tipico clima soleggiato e secco.