Vai al contenuto

Trekking nelle Dolomiti

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry David Thoreau

I trekking 2022 di AXEL4trek nelle Dolomiti

Nove trekking di lunghezza e difficoltà variabili fra le Dolomiti patrimonio UNESCO. Tutte proposte scelte accuratamente, tra cui tre Alte Vie, per soddisfare le esigenze e i desideri di chi vuol conoscere gli ambienti più suggestivi delle nostre montagne, scoprire la biodiversità naturale, ascoltare storie e leggende delle montagne più famose al mondo, prendersi cura di sé e vivere una vacanza speciale tra emozioni, incontri e grande bellezza!

 Perchè partecipare:

  • gli itinerari sono ben distribuiti sul territorio, interessando ben 4 dei 9 sistemi delle Dolomiti UNESCO;
  • il calendario si sussegue naturalmente lungo tutta l’estate da fine giugno a fine settembre;
  • ci sono trekking lineari e trekking ad anello, sempre con l’accoglienza tipica dei rifugi alpini;
  • hanno durata variabile: da 2 a 7 giorni, permettendo di vivere un’esperienza unica anche con pochi giorni disponibili;
  • gruppi piccoli: minimo 4 e massimo 8/10 partecipanti, per garantire maggiore sicurezza, maggiore attenzione al singolo partecipante e migliore amalgama del gruppo.

La filosofia dei trekking AXEL4trek: muoversi sul territorio in modo gentile, sostenibile e consapevole, visitando ogni luogo con la curiosità di conoscerne la storia, la natura e di coglierne armonia, poesia, fragilità; camminare con un piccolo gruppo di persone, condividere con loro le giornate con le emozioni o le difficoltà che solo la montagna sa offrire.

Durante il trekking avremo il tempo di conoscere i compagni di cammino, condivideremo la vita in rifugio oltre che le giornate a piedi, conosceremo i rifugisti e altre persone che hanno fatto dell’amore per la montagna la loro professione. Alla fine del viaggio, sarà soprattutto di loro che ci ricorderemo, insieme alle emozioni dei luoghi esplorati… facciamo in modo che di noi abbiano lo stesso buon ricordo.

CLICCA SULLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

L'anello delle Marmarole con

27-30 GIUGNO & 5-8 SETTEMBRE 2022

Trekking entusiasmante e vario che permette di scoprire a fondo e farsi conquistare da uno dei gruppi dolomitici più affascinanti: le Marmarole con la loro bellezza, aspra ma luminosa nel versante sud, misteriosa e selvaggia in quello nord. Magnifiche le vedute su tutte le Dolomiti più conosciute della zone, dal vicinissimo Antelao, al Pelmo e alle Tofane, per concludere con le cime che contornano la spettacolare Val di San Vito.

L'ALTA VIA nr. 1 da Passo Falzarego a Belluno

4-10 LUGLIO 2022

Trekking straordinario nel cuore delle Dolomiti, un vero e proprio cult fra gli appassionati di tutto il mondo, che noi percorreremo nel tratto bellunese, da Passo Falzarego a Belluno. Una prima metà fra numerosi gruppi e cime dolomitiche di grande fama (Tofana di Rozes, Cinque Torri e Nuvolau, Pelmo, Civetta e Moiazza), per lasciare spazio ad una seconda parte più selvaggia e meno conosciuta, ma almeno altrettanto emozionante. La più percorsa e forse affascinante traversata dolomitica.

L'Alta Via del Granito con

12-15 LUGLIO 2022

Spettacolare anello nella Catena del Lagorai, geologicamente un’isola costituita da rocce vulcaniche nel “mare calcareo” delle Dolomiti. L’Alta Via del Granito percorre antichi sentieri ed ex strade militari della Grande Guerra. Siamo immersi in una natura straordinaria e varia: tranquilli boschi misti, splendidi ruscelli e laghetti alpini, e maestosi ambienti rocciosi man mano che si sale di quota. Ciliegina sulla torta, una giornata attorno a Cima d’Asta, eccezionale punto panoramico, esplorando le zone meno battute del gruppo, fra ambienti d’alta montagna di immenso fascino.

Le Dolomiti d'Oltre Piave con

18-21 LUGLIO & 8-11 AGOSTO 2022

Quattro giorni per scoprire i gruppi montuosi degli Spalti di Toro, dei Monfalconi e del Pramaggiore. Montagne dal fascino selvaggio, caratterizzate da morfologie aspre e da splendidi paesaggi, come per il magnifico Campanile di Val Montanaia. Il trekking attraversa vallate incontaminate, in un ambiente di grande valore naturalistico, in prevalenza all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Tre Cime di Lavaredo e Dolomiti di Sesto

1-3 AGOSTO 2022

Una delle zone più visitate delle Dolomiti patrimonio UNESCO, in un contesto di grandissimo valore dal punto di vista paesaggistico, storico e naturalistico. Cammineremo circondati da panorami unici e montagne dal fascino indiscusso, osservando numerose testimonianze del fronte italo-austriaco nella Grande Guerra. Seguiremo alcuni sentieri meno battuti, per apprezzare al meglio il fascino dei luoghi, e saliremo una facile cima di 2700 metri, per sentirci a un passo dal cielo.

Dolomiti Friulane Wilderness

6-7 AGOSTO 2022

Due giorni nel bellissimo Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Quattro vallate alpine che offrono un susseguirsi di splendidi paesaggi, incantevoli per colori e forme. Una notte con gli occhi puntati al cielo, per godere della magia della volta celeste. I silenzi delle poco frequentate Dolomiti d’Oltre Piave e le risate assieme ai compagni di avventura. Ecco gli ingredienti di questa imperdibile avventura in una delle aree montane più incontaminate delle Alpi Orientali, dove speriamo di incontrare alcuni animali selvatici.

Anello della Croda Rossa d'Ampezzo

17-19 AGOSTO 2022

Tre giorni in un territorio di particolare pregio ambientale e naturalistico. Cammineremo all’interno di due parchi naturali: quello delle Dolomiti d’Ampezzo e quello di Fanes-Sennes-Braies, attorno alla Croda Rossa d’Ampezzo, ammirata per i molteplici colori delle sue rocce. Fra gli ambienti più interessanti, troviamo il bosco vetusto di Lerosa, con larici e pini cembri, e il bel laghetto alpino di Fosses. Ciliegina sulla torta, la salita ai 2800 metri della panoramica Croda del Becco!

L'ALTA VIA numero 6 col

22-27 AGOSTO 2022

Percorreremo la prima parte dell’Alta Via dei Silenzi: così è conosciuto questo suggestivo itinerario che attraversa lunghi tratti poco frequentati e affascinanti ambienti solitari. Un trekking per escursionisti allenati alla ricerca di atmosfere genuine, con partenza da Sappada e arrivo a Pieve di Cadore, con un finale a sorpresa al cospetto degli splendidi Spalti di Toro.

La Via delle Prealpi in Cansiglio col

16-18 SETTEMBRE 2022

Saluteremo l’estate attraversando la magica Foresta del Cansiglio nel periodo dell’anno in cui i cervi vanno in amore, riempiendo di bramiti i boschi e le radure di queste zone. Un anello di quattro giorni che comincia passando per il Monte Pizzoc, balcone ideale con vista a 360° verso la pianura e il mare da un lato e verso le Dolomiti dall’altro, e per i suggestivi boschi di faggio e abete bianco e per gli altopiani carsici tipici della zona. 

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Cuore.