Trekking nelle Dolomiti

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry David Thoreau

I trekking di AXEL4trek & Mazarol nelle Dolomiti

10 trekking di lunghezza e difficoltà variabili fra le Dolomiti patrimonio UNESCO più la novità del Benessere in Movimento, che unisce le escursioni a piedi ad attività rivolte al nostro mondo interiore.

Tutte proposte scelte accuratamente per soddisfare le esigenze e i desideri di chi vuol conoscere gli ambienti più suggestivi delle montagne bellunesi, scoprire la biodiversità naturale, ascoltare storie e leggende delle montagne più famose al mondo, prendersi cura di sé e vivere una vacanza speciale tra emozioni, incontri e grande bellezza!

 I punti di forza e i motivi per cui non potete perderveli:

  • sono ben distribuiti sul territorio, coprendo le nostre montagne in modo uniforme: dalla zona Valbelluna-Prealpi-Cansiglio, alle Dolomiti d’Oltre Piave, alle zone dell’Agordino, Zoldano, Ampezzano, Cadore e Comelico, fino alla vicina Pusteria;
  • il calendario si sussegue naturalmente durante la lunga estate che ci attende e che stiamo sognando tutti: da inizio giugno a fine settembre 2021;
  • ci sono proposte di trekking stanziali e i classici trekking itineranti con l’accoglienza nei rifugi alpini;
  • hanno durata variabile: ce ne sono di più brevi, di 2 o 3 giorni, e più lunghi di 4 o 5 giorni, venendo incontro all’esigenza di vivere le emozioni di un trekking nelle Dolomiti patrimonio UNESCO anche con pochi giorni di vacanza disponibili;
  • saremo sempre “pochi ma buoni”! I gruppi potranno avere tra 4/6 e 8/12 partecipanti, per garantire maggiore sicurezza e distanziamento, maggiore attenzione al singolo partecipante e migliore amalgama del gruppo;
  • sono trekking che proponiamo sono per “tutte le gambe”! Sia più abbordabili perché mediamente impegnativi, sia più tosti per gli escursionisti più preparati, esigenti ed esperti.

 

AXEL4trek abbraccia la filosofia del Mazarol: muoversi sul territorio in modo gentile, sostenibile e consapevole, visitando ogni luogo con la curiosità di conoscerne la storia, la natura e di coglierne armonia, poesia, fragilità; camminare con un piccolo gruppo di persone, condividere con loro le giornate con le emozioni o le difficoltà che solo la montagna sa offrire.

Durante il trekking avrai il tempo di conoscere i tuoi compagni di vacanza, condividerai la vita in rifugio e parte del percorso, conoscerai i rifugisti e altre persone che hanno fatto dell’amore per la montagna la loro professione. Alla fine del viaggio, sarà soprattutto di loro che ti ricorderai, insieme ai luoghi stupendi che avrai visitato, fa in modo che di te abbiano lo stesso buon ricordo.

Ai partecipanti verranno inviate le prescrizioni inerenti la prevenzione anti-covid e tutte le indicazioni precise e aggiornate al periodo in cui si svolgeranno i trekking. Con tutte le sicurezze necessarie e numero di partecipanti adeguato, cammineremo all’aria aperta godendoci la qualità ambientale delle Dolomiti e una sana e fresca ricarica dopo tanti mesi difficili.

Clicca sull'immagine per maggiori info

Il Sentiero delle Chiesette Pedemontane

6-12 GIUGNO e 19-25 SETTEMBRE 2021

Un Cammino nel versante solatio della Valbelluna che collega i più significativi luoghi di culto della fascia pedemontana, lungo il confine del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che ha creato questo speciale itinerario tematico fra natura, storia e arte.

Le Dolomiti Nord-Orientali, patrimonio UNESCO

20-26 GIUGNO e 5-11 SETTEMBRE 2021

Con base ad Auronzo di Cadore, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo che si riflettono nel suo bel lago, faremo quattro escursioni giornaliere intervallate da una giornata di pausa, sfruttabile per rilassarsi o scoprire qualche altro luogo caratteristico nei dintorni.

Benessere & Movimento nelle Dolomiti

30 GIUGNO – 4 LUGLIO 2021

Assieme a I SOFFI DEL TAO, 5 giorni in un ambiente naturale incantevole, via dalla routine quotidiana per avvicinarsi ad una dimensione interiore. Prendersi cura di noi stessi con gli strumenti forniti da Axel e Tatiana, attraverso l’ascolto, l’empatia e la condivisione.

Il Sentiero Italia nelle Dolomiti Orientali

5-9 LUGLIO 2021

Uno dei tratti più suggestivi del rinato Sentiero Italia, in un contesto di enorme valore  paesaggistico, storico e naturalistico: panorami unici e montagne dal fascino indiscusso, le testimonianze del fronte italo-austriaco della Prima Guerra Mondiale e molto altro.

L'anello del Pelmo da Zoppè di Cadore

21-22 LUGLIO 2021

Fra Cadore e Zoldano, cammineremo per due giorni tra montagna e storia: ammireremo il Monte Pelmo con la sua inconfondibile forma, i tipici tabià zoldani, i panorami su molte altre cime dolomitiche, il masso con le impronte dei dinosauri e altro ancora.

Anello completo delle Marmarole

26-29 LUGLIO 2021

Trekking entusiasmante e vario che permette di scoprire a fondo e farsi conquistare da uno dei gruppi dolomitici più affascinanti: le Marmarole con la loro bellezza, che ispirò anche Tiziano Vecellio, aspra ma luminosa nel versante sud, misteriosa e selvaggia in quello nord.

Selvagge Dolomiti d'Oltre Piave

4-6 AGOSTO 2021

Tre giorni fuori dai percorsi più noti per scoprire i gruppi montuosi degli Spalti di Toro, dei Monfalconi e del Pramaggiore… montagne dal fascino selvaggio, caratterizzate da morfologie aspre e da splendidi paesaggi, come per il famoso Campanile di Val Montanaia.

La bellezza della Val Zemola

11-12 AGOSTO 2021

Una valle poco conosciuta quanto spettacolare all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in un ambiente ricco di biodiversità. Alla bellezza della natura si aggiunge il fascino di una storia che in questi luoghi è stata spesso travagliata e mai facile.

L'Altopiano delle Pale di San Martino

23-24 AGOSTO 2021

Un angolo di Dolomiti UNESCO unico per paesaggio ed emozioni in Alto Agordino: andremo alla scoperta dell’Altopiano delle Pale di San Martino, un ambiente assolutamente unico, un deserto roccioso d’alta quota che regala sensazioni molto intense e un gran senso di libertà. 

In Pusteria per lo Stoneman-Hike

26-27 AGOSTO 2021

La sfida di un trekking-avventura per camminatori super-allenati: un percorso di circa 56 chilometri con quasi 6800 metri di dislivello complessivi da completare in 2 giorni, riservato a camminatori ben preparati e con un equipaggiamento leggero.

La Via delle Prealpi fra Cansiglio e Alpago

13-16 SETTEMBRE 2021

Il finale del cammino che attraversa le Prealpi Venete, partendo dal Lago di Garda. Quattro giorni attraverso la magica Foresta del Cansiglio, passando per il balcone naturale del Monte Pizzoc, in un periodo dell’anno in cui si comincia a sentire il bramito dei cervi in amore.

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.