Camminate dell'Armonia

Dobbiamo camminare in modo da stampare solo la pace e la serenità sulla Terra.
Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi.

Thich Nhat Hanh

Camminate Consapevoli e Bagni di Foresta nelle Dolomiti

Proposte rivolte a chi vuole fare un’esperienza sia intima che di gruppo, che favorisce una crescita personale, anche grazie alla condivisione di sensazioni e stati d’animo.
A chi è disposto a “dimenticare” se stesso, mettendosi in discussione e liberandosi da ansie e preoccupazioni per fare spazio a gioia e bellezza e far fluire energie nuove.
A chi accetta di rallentare il ritmo della propria vita, per assaporare il piacere della lentezza e favorire l’attenzione a ciò che ci circonda.
A chi desidera passare un po’ di tempo in silenzio, per ascoltare meglio i suoni della natura e le percezioni interiori.

Sono camminate semplici, che faremo a ritmo lento, in luoghi dove la natura e i soprattutto boschi ci avvolgeranno con tutta la loro energia. Faremo alcuni esercizi pratici per ampliare il nostro universo sensoriale e la nostra esperienza di camminatori, e giungere a quella che potremmo chiamare meditazione camminata, o camminata meditativa.

Ai periodi in movimento alterneremo dei momenti di riflessione e confronto, per comunicare e condividere le esperienze vissute e le sensazioni provate. Riflessione che verrà stimolata anche attraverso la lettura di alcuni brani.

Costruiremo assieme un percorso, una “linea del desiderio”, alla ricerca di una condizione di armonia generale e di benessere personale.

Linea del Desiderio a Cortina

Una giornata a piedi fra gli affascinanti boschi vetusti di larici e cirmoli (pini cembri) nei dintorni di Cortina d’Ampezzo.

Un bagno di foresta nel cuore delle Dolomiti. Circondati dai profumi e dall’energia di piante secolari e monumentali, dove percepiremo emozioni come l’umiltà e il radicamento, nell’aria pura dell’alta montagna.  

Linea del Desiderio in Cansiglio

Una giornata a piedi fra i suggestivi boschi  di faggi e abeti bianchi nella storica Foresta del Cansiglio, sulle orme delle popolazioni cimbre.

Immergiamoci fra le combinazioni di luci e sensazioni, mai uguali, offerte da questi fitti boschi, dove alberi, muschi e rocce contribuiscono a creare atmosfere suggestive, cariche di mistero.  

Linea del Desiderio sulle Dolomiti

Una giornata a contatto diretto con roccia e acqua, per chi non teme di togliersi le scarpe e camminare anche a piedi nudi

Toccheremo “con piede” le pietre e i torrenti delle Dolomiti, le cui rocce si sono formate in ambiente marino. Attraverso gli elementi fondamentali delle montagne, cercheremo l’equilibrio e l’armonia con la montagna che è dentro di noi.

Laboratorio di Cammino Consapevole

4 giornate per un percorso più lungo e approfondito nella dimensione del camminare consapevolmente, come azione intenzionale in cui ogni singolo passo ha grande importanza.

Ci muoveremo con attenzione, impegno e precisione, aperti all’ascolto, per cogliere la bellezza che ci circonda e ci pervade, e le sensazioni che il camminare produce in noi.

CONTATTI

Axel Melchiorri

Indirizzo: Viale Tiziano, 48

32040 – Domegge di Cadore (BL)

Telefono: +39 347 877 1875

Email: info@axel4trek.com

P.IVA: 01237420250

C.F.: MLCXLA75L18H199O

LINK UTILI

SCRIVIMI per INFO e ADESIONI

Utilizza il modulo che segue,
ti risponderò al più presto
(verso sera se sono in escursione).